Simulatore di guida professionale F1
L’arte della simulazione
Il Sym 027 di Evotek è il più avanzato simulatore attualmente sul mercato, realizzato a mano da professionisti del settore con anni di esperienza in Formula Uno.
Materiali innovativi come la fibra di carbonio, la componentistica di derivazione aerospaziale e l’attenzione maniacale al minimo dettaglio contribuiscono a creare la perfetta combinazione tra scienza, tecnologia, e design.
Meccanica ed elettronica confondono reale e virtuale generando un’esperienza sensoriale di guida al limite della perfezione.
SCHEDA TECNICA SYM 027
1. Telaio scomponibile in tessuti Prepreg in fibra di vetro.
2. Modulo Motion: Evotek F1 Motion System in alluminio.
3. Pedaliera F1 Idraulica e Registrabile, in acciaio.
4. Gruppo Sterzo Integrato .
5. Volante interamente programmabile con pulsanti e manettini attivi
6. Sedile in fibra di carbonio.
7. Sistema Audio Logitech 5+1 integrato al telaio con uscite individuali bilanciate.
8. Sistema Ventilazione Abitacolo Integrato.
9. Cabinet Elettronica 980 mm
10. Supporto Monitor TV.
11. 3 monitor.
12. Colori: Cover secondo richiesta, parte inferiore nero opaco.
Telaio
Per la progettazione e la costruzione del telaio sono state utilizzate le stesse metodologie e tecnologie della Formula1.
L’ergonomia di guida rispetta fedelmente la realtà e la visuale dall’abitacolo, con la posizione dei pneumatici, la prospettiva del tracciato e il profilo superiore del cockpit, è la medesima di una vettura di Formula 1.
La scocca è composta da due parti: superiore ed inferiore.
La parte inferiore è l’area “tecnologica” di Evotek Sym, dove sono alloggiati tutti i dispositivi interfaccia uomo/macchina fissati direttamente al telaio.
La parte superiore è l’area “visibile” dal pilota e rappresenta anche l’elemento “stilistico” caratterizzante del simulatore Evotek.
Il design della parte posteriore del telaio Evotek rappresenta infatti nella realtà la “sezione ideale” ovvero, quella forma che senza compromessi, ogni progettista di F1 avrebbe voluto realizzare. La divisione della scocca sottolinea in modo chiaro le differenti funzioni della parte superiore “estetica” e quella inferiore “tecnologica”.
La “cover”, come il volante, restano le uniche parti visibili della vettura durante la guida; per questo sono importanti non soltanto a fine estetici, ma soprattutto per una totale immersione e coinvolgimento del pilota. Il rispetto dei vincoli regolamentari dell’abitacolo, nonché la corretta postura di guida, consentano inoltre la stessa visuale che il pilota ha nella realtà.
In altre parole, il design è il risultato stilisticamente coerente e originale che distingue già al primo colpo d’occhio i simulatori Evotek Sym da tutti gli altri.
Modulo Motion Evotek
La nuova generazione di simulatori Evotek Engineering è stata progettata e sviluppata con un esclusivo sistema motion con rotazione sui tre assi classici di movimentazione (Beccheggio Rollio ed Imbardata), espressamente concepito per i simulatori di guida sportiva e in particolare per la Formula 1.
La tecnologia costruttiva si basa su meccanica di alta precisione e componentistica aerospaziale.
Le prestazioni in Real Time del sistema sono garantite da tre attuatori a ricircolo di sfere con velocità di 10 cm/Sec e accelerazioni tali da raggiungere, partendo da fermo, la massima velocità in 50 millesimi di secondo.
Gruppo Pedaliera
FRENO
L’impianto frenante è composto da una pompa freni (Brembo) e una pinza freni all’interno della quale è alloggiato l’elemento elastico a deformazione programmata per la modulazione della frenata. Lo sforzo al pedale e l’estensione della modulazione replicano fedelmente il comportamento reale di una vettura attuale di F1.
ACCELLERATORE
Il comando acceleratore comprende il dispositivo integrato del sensore di posizione lineare con molla esterna coassiale. Il potenziometro è un sensore per uso professionale di alta qualità, anch’esso attualmente in uso su vetture di Formula 1 (affidabilità: 25 milioni di cicli).
La pedaliera Evotek è realizzata prevalentemente in acciaio di alta qualità per un uso intenso e prolungato nel tempo. Il modulo integra il dispositivo per la registrazione di posizione. La corsa di traslazione della pedaliera è di 160mm e consente anche a persone di altezza 2,10 metri di potersi sdraiare all’interno dell’abitacolo assumendo la corretta postura di Formula Uno.
La nuova pedaliera Evotek è spesso utilizzata dai piloti di Formula 1 negli allenamenti “fisico e psicofisico” .
Gruppo Sterzo
Il feedback al volante è garantito e rappresenta uno tra i più evoluti nel settore.
L’hardware è progettato per riprodurre fedelmente le sollecitazioni dinamiche al volante in particolar modo quelle della guida servoassistita delle attuali monoposto di Formula 1.
Il modulo sterzo è del tipo diretto a rapporto 1/1, utilizzata sui sistemi professionali di simulazione dei team più prestigiosi. I vantaggi del collegamento diretto offrono una maggior precisione e controllo di guida.
Volante
Il volante Evotek Sym, che ingloba le migliori soluzioni ergonomiche ed estetiche delle attuali vetture di Formula 1, è completamente programmabile, ed è considerato, allo stato attuale, il più completo ed evoluto volante per la simulazione di guida sportiva.
I numerosi controlli al volante di cui è dotato, vengono azionati per mezzo di pulsanti e manettini che permettono di comandare tutte le funzioni di controllo del veicolo, come il Kers o il DRS.
I comandi al volante offrono inoltre al pilota la possibilità di selezionare diversi livelli di difficoltà di guida, fino a quello estremo, privo di ogni ausilio elettronico, esattamente come una reale vettura Formula 1.
Sedile
Il sedile è realizzato interamente in fibra di carbonio.
La postura di guida e il sedile sono il risultato di una accurata attività di sperimentazione e modellazione compiuta da Evotek per realizzare una seduta che accogliesse comodamente persone di differente corporatura.
VENTILAZIONE INTEGRATA
La ventilazione integrata del posto guida è una caratteristica esclusiva dei simulatori Evotek Sym. La tensione emotiva e le scariche di adrenalina durante l’esperienza al simulatore di guida portano normalmente ad una elevata sudorazione.
Il sistema di ventilazione limita efficacemente questo problema e spesso permette di guidare “in giacca e cravatta”.
Sistema Audio
L’originale disposizione fisica dei tre altoparlanti alle spalle del pilota e il woofer “contrapposto al pianale”, costituiscono una caratteristica peculiare ed esclusiva dei simulatori Evotek; questa disposizione permette di indirizzare le singole sorgenti audio del motore in modo fisicamente separato.
A differenza degli impianti stereo o 5+1, comunemente in uso su gran parte dei simulatori in commercio, il sistema audio Evotek è del tipo professionale a canali separati.
Il sistema dispone di 5 amplificatori da 67 Watt RMS ciascuno e da un amplificatore subwoofer da 165 Watt RMS, per un totale di 500 Watt ed è attualmente il più coinvolgente ed evoluto supporto audio presente sui simulatori di guida di F1.
Simulatore di guida GT/RALLY
La postazione dedicata alle classi di vetture GT e REALLY è il risultato della sinergia tra i prodotti delle migliori aziende che operano nel settore dell’intrattenimento.
Il telaio tubolare garantisce stabilità e robistezza durevoli nel tempo alla struttura.
Volante, pedaliera e freno a mano lavorano all’unisono per fornire realismo alla simulazione di guida.
Il sedule da corsa orginale Sabelt in fibra di carbonio avvolge il pilota e aggiunge valore ad un’esperienza già premium.
Tutto è gestito da un computer assemblato con i più sofisticati componenti del mercato.